Grande successo già dai primi giorni nelle sale per il secondo film del comico Checco Zalone, il nuovo antieroe più amato dagli italiani. Scatta il forzato confronto con l'opera precedente, probabilmente più spassosa forse anche per l'effetto novità che portava con sè. Ma anche qui, e ancora di più, ci sono ingredienti interessanti per una commedia leggera e sui generis: c'è lo spunto dall'attualità, temi caldi come il confronto tra culture diverse, il terrorismo, la religione, la situazione assurda quanto demenziale, le gag semplici e dissacranti di sicuro effetto.Nella trama Checco, security di una misera discoteca della Brianza, a causa del pericolo di attentati che richiede misure straordinarie per i luoghi a rischio, si ritrova a lavorare come addetto alla sicurezza del Duomo di Milano.
In poco tempo Checco diventa la vera minaccia al patrimonio artistico italiano e presto ci si rende conto di non aver fatto un grande affare ad assumerlo. Poi Zalone incontra Farah, una studentessa d'architettura che si finge francese e se ne innamora. Farah in realtà è araba ed è a Milano per motivi terribili. La bella ragazza intuisce subito che Checco, ignorante come pochi, potrebbe essere un perfetto e inconsapevole alleato per i suoi piani.
Tutto sembra andare bene ma Farah non ha fatto i conti con l'animo di Checco che cambierà per sempre le sorti della sua vita.
Surreale cameo del rapper pugliese Caparezza che nel film finisce per cantare "Non amarmi", successo di Aleandro Baldi non proprio nelle sue corde. Il film è in programmazione al Teatro Comunale. Orario spettacoli: 18:00-20:00-22:00