Una serata per la Pace dunque, in sintonia con il messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace che ha visto l'intervento di Padre Bonaventura Pace, responsabile dell'associazione "Arca Francescana Onlus".
Il Concerto è stato a favore delle missioni cappuccine, in particolare la raccolta è stata finalizzata alle missioni nella Repubblica democratica del Congo, nel caso specifico a sostegno di un progetto per la scolarizzazione dei giovani.
"S'intende aprire l'anno con uno spirito di speranza e di gioia, pensando all'importanza di ognuno nel processo di pace. Così ha aperto il dibattito Padre Bonaventura Pace, prendendo spunto proprio dai canti Gospel, dalla loro origine e dal messaggio che essi portano a tutti noi, continuando; "Il Papa nel suo messaggio per il 2009 sollecita a guardare ai poveri nella consapevole prospettiva di essere tutti partecipi di un unico progetto divino, quello della vocazione a costituire un'unica famiglia in cui tutti individui, popoli e nazioni regolino i loro comportamenti improntandoli ai principi di fraternità e di responsabilità . Una solidarietà a cui ha invitato Benedetto XVI con un messaggio preciso e chiaro «Combattere la povertà , costruire la pace».
Investire nella formazione delle persone e sviluppare in modo integrato una specifica cultura dell'iniziativa sembra attualmente il vero progetto a medio e lungo termine, ha ribadito Padre Bonaventura; è con questa prospettiva che l'animazione missionaria nella Repubblica democratica del Congo porta avanti le varie iniziative, contro una mentalità che invece tende a sfruttare le risorse proprie di queste terre, martoriate dalle guerre civili e rese un inferno per i tanti africani. Ed allora, più forte che mai, bisogna invocare la Pace fra tutti gli uomini con l'augurio di San Francesco d'Assisi. "Il Signore ti dia pace!".
Altro momento importante della serata è stata la visualizzazione di un filmato montato dallo stesso Padre Bonaventura in cui scorrevano inesorabili foto ed immagini scattate dalla missione che testimoniavano l'estremo disagio, povertà e sofferenza che famiglie intere, ma soprattutto bambini ed anziani, sono costrette a patire.
A chiudere la serata dopo la seconda parte del concerto con l'esecuzione di canti provenienti dalla tradizione gospel e spiritual carichi di speranza amore e fede nel Signore; i saluti di Padre Giuseppe Celli "Abbiamo bisogno di pace nel nostro cuore, pace in famiglia con tutti i nostri cari e pace con le persone che ci sono intorno. Anche i popoli e le nazioni hanno bisogno, prima di ogni altra cosa, di pace.." con questo augurio si è conclusa così una bellissima serata che ha visto l'alternarsi di tante emozioni diverse ma che tutte insieme lanciavano lo stesso messaggio "Pace".
Il Coro tutto ringrazia di cuore i frati cappuccini nella persona di padre Giuseppe Celli; Padre Bonaventura con l'augurio che possa al più presto vedere realizzati i progetti in opera dell'associazione Arca Francescana, di cui ne è responsabile ed infine ma non ultima la signora Rita Cardone e la comunità tutta per la splendida serata e l'amorevole accoglienza ricevuta.
Un saluto ed un ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno partecipato alla serata, che, siamo certi, sono tornati alle proprie case con lo spirito rigenerato dalla pace e dalla gioia del Signore.