Fisciano. Si sono chiuse ufficialmente il 10 settembre le iscrizioni alla Social Summer School, scuola estiva sul Social Network Design organizzata dall'Osservatorio Snif dell'Università di Salerno. L'iniziativa ha avuto un ottimo riscontro, considerando anche il periodo di svolgimento in cui molti studenti sono impegnati con l'ultimo appello di esami delle sessioni estive. Molti infatti hanno preferito partecipare comunque a questa innovativa iniziativa e tante sono state le richieste di informazioni, pervenute anche attraverso i social network, strumento di comunicazione di cui la Summer School si è avvalsa per una massiccia pubblicità. A conferma di questo successo, basti pensare che il tetto massimo di iscrizioni, che per esigenze didattiche si era stabilito in numero di trenta, è stato "sfondato" per far posto ad un ulteriore fortunato partecipante. Coloro, studenti, laureati, o ricercatori che si sono iscritti, sono stati attratti dalla possibilità di acquisire nuove conoscenze su di un mondo nuovo e dalle, fino a poco tempo fa, inaspettate potenzialità, su cui le imprese hanno sviluppato forte interesse, richiedendo sempre maggiori competenze. Chi ha seguito studi di tipo "classico" ha giustamente avvertito l'esigenza di integrarli con un corso, che fornisse uno spaccato sui meccanismi di funzionamento dei social network e sul modello di comunicazione basato su di essi. Avreste mai pensato che essere una persona autorevole ed influente nell'ambito dei propri contatti Facebook, o i cui Tweet siano seguiti più degli altri, potesse determinare il successo, o l'insuccesso di un'impresa? Infatti, anche lavorando e rapportandosi in contesti reali, si dovrà inevitabilmente avvertire come i social network rappresentino non un mondo parallelo, ma con la realtà entrino inevitabilmente in contatto. In tale prospettiva, monitorando e tentando di modificare i mondi sociali virtuali, si potranno raggiungere obiettivi di marketing, fornire servizi più efficienti di customer service ed allargare le proprie public relation. Nasce così questa nuova professione, quella del progettista di influenze sulle reti sociali, o Social Network Influence Designer, figura che si affianca alla crescente tipologia di profili nati con lo sviluppo degli strumenti web, completamente nuovi, o solo proiezioni cibernetiche di professioni già esistenti nella realtà, come l' All-Line advertiser, il Community manager, il Seo, Web analyst, l'e-Reputation manager, il Transmedia web editor. In questo viaggio di cinque giorni, partner come Viadeo, uno dei leader dei business social network e del Cosorzio Poli.design, organizzatore del primo master SNID in Italia, saranno la garanzia di un'esperienza formativa all'avanguardia. Il futuro è benvenuto all'Unisa!
Il presidente tiranno

Donald Trump sta sfidando le peggiori categorie più consolidate della politica tradizionale,
...