La discussione, in campo politico, si sta facendo accesa anche perché sembra ritornato in auge un vecchio progetto dell'Anas datato 1988, che viene riproposto dai tecnici del comune di Salerno. Questo progetto prevede la costruzione di una galleria dalla zona di Sava fino a San Mango Piemonte con una terza corsia solo nel tratto che unisce Mercato San Severino a Baronissi. Infatti, sembrerebbe che costruire una terza corsia da Baronissi a Salerno comporterebbe molte difficoltà nel gestire svincoli, cavalcavia, l'allargamento della galleria di Cologna e la necessità di espropri di terre e abbattimenti di edifici.
I dieci kilometri di galleria sarebbero a disposizione del traffico nazionale il che comporterebbe un alleggerimento del traffico sul raccordo che resterebbe ad uso dei locali.
Questa ipotesi fu, però, già accantonata anche perché vide l'opposizione dei comuni interessati a causa del possibile rischio di danni idrogeologici per la presenza di falde acquifere al di sotto dei monti Picentini
La seconda alternativa è legata a un progetto più recente dell' Anas (2008) che prevede una terza corsia lungo tutto il tratto Mercato San Severino a Salerno che sembra la soluzione sicuramente più praticabile e quella maggiormente condivisa dai sindaci della Valle in quanto a minimo danno ambientale e di costi decisamente minori.