IRNO.IT IRNO.IT
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Società
  1. You are here:  
  2. Home
  3. Cronaca
  4. Salerno
  5. Terremoto, a Salerno centri di raccolta di beni di prima necessità

Terremoto, a Salerno centri di raccolta di beni di prima necessità

Details
Category: Salerno
generi alimentari84
Salerno. E' corsa contro il tempo per salvare i sopravvissuti e aiutare le vittime del tremendo terremoto che ha colpito Amatrice e il Centro Italia. A Salerno e provincia sono stati attivati centri di raccolta di generi di prima necessità per gli sfollati. Di seguito la lista dei beni di prima necessità richiesti: lenzuola singole, nuove o usate (pulite), coperte, asciugamani (puliti), cuscini (puliti), carta igienica, rotoloni asciugatutto, bicchieri di plastica, piatti di plastica, tovaglioli di carta, prodotti per la pulizia personale (shampoo, bagnoschiuma. sapone, dentifricio), salviette umidificate, pannolini (per adulti e per bambini), colori per i bambini, blocchi di carta, giochi per i bambini, acqua minerale. torce e pile, apriscatole, kit pronto soccorso, medicina da banco (tachipirina, cerotti, pomate per ferite), lettini da campo brandine alimentari non deperibili di tutti i generi (pasta, pomodori pelati, barattoli di fagioli, ceci, lenticchie, piselli, carne in scatola, olio, sale grosso sale fino, caffè, latte a lunga conservazione, zucchero, omogeneizzati, biscotti). Si precisa, inoltre, che non sono richesti indumenti.
  
SALERNO. Presso la Direzione del Settore Socio Formativo-Area Politiche Sociali, sito in Via La Carnale 8, il Comune di Salerno ha istituito un centro di raccolta dove poter generosamente donare beni di prima necessità e materiali utili. Il centro è attivato da personale del Settore, in collaborazione con i volontari del nucleo Protezione Civile Comunale e di altre associazioni di volontariato, e funzionerà dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 19 dal lunedì al venerdì e dalle ore 9 alle ore 13 del sabato. L'associazione "Rete della Conoscenza Salerno" ha aperto un centro presso il Centro Cepis di Piazza San Francesco che sarà oggi aperto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, e venerdì (26 agosto) dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20. L'associazione "Teatro in-stabile", invece, effettuerà la raccolta in via dei Greci a Fratte dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso il campetto del rione. L'Unione degli Studenti Salerno, insieme agli studenti e ai docenti del Liceo Alfano I, hanno attivato il punto di raccolta presso il Liceo Alfano I di Via dei Mille Mille, per domani venerdì 26 Agosto, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18. La Misericordia di Salerno, invece, ha istituito vari punti di raccolta in città: nella sede in Via G. Costa 2, alle spalle del parco Pinocchio, attiva tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13 e dalle 16 alle 20; presso il supermercato Sisa di via Sciaraffia a Torrione; presso Etè di Via dei Carrari nella Zona Industriale e di Via Madonna di Fatima. Una prima squadra partirà già nella giornata di domani.
  
AGROPOLI. Istituito dalla Croce Azzurra e alla Croce Rossa di Agropoli un punto di raccolta presso la palestra di Viale Lombardia.
  
ALBANELLA. Ad Albanella fino alle 19 del 26 Agosto sarà possibile donare beni di prima necessità ai quattro i punti di raccolta sul territorio comunale: Albanella, Via Cerruti 37, Pro loco Albanella - referente Vincenzo Maraio 366 7310090 oppure presso la sede della redazione Voce di Strada in via Roma 210 (orari 8.30 - 18.00); Matinella: sede Aria Nuova Multiculturale Albanella, orari oggi pomeriggio 16.30-19.00, domani: 10.00-12.00 15.00-19.00; Borgo San Cesareo: referente Associazione La Panchina - Giornata per la Vita e per Vito, Emilia Verderame 3397424184.
  
ANGRI. Ad Angri i ragazzi dell'associazione Castello e di Angri Tricolore hanno attivato un punto di raccolta al Bar Kill Time di Via Murelle 49, da oggi e fino a sabato 27 Agosto.
  
BELLIZZI. A Bellizzi il Centro Raccolta è stato istituito presso la sede della Protezione Civile Comune Bellizzi, Via Roma 197. Inf. 0828/355435 personale autorizzato potrà assistervi anche a domicilio.
  
FISCIANO. A Fisciano resteranno attivi, per tutto il periodo di emergenza, i centri di raccolta de La Solidarietà di Fisciano di Via Generale Nastri ed il Club Solo per Salerno di Via Tenente Nastri 179, a Lancusi.
  
CAVA DE' TIRRENI. A Cava l'associazione "Insieme" ospita nella sua sede la raccolta di beni primari dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 20.
  
SARNO. A Sarno l'associazione di Protezione Civile "I Sarrasti", in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Sociali, la Polizia Municipale e l'associazione Asad Pegaso di Pontecagnano, ha allestito un punto di raccolta di beni di prima necessità presso l'ex mattatoio comunale, in via Acquarossa. A partire da oggi e fino al 3 settembre, dalle ore 18.30 alle 20.30.
  
SCAFATI. A Scafati il Forum dei Giovani si unisce alla raccolta di beni prima necessità organizzata dai ragazzi dell'Unione degli Studenti con l'attivazione di un punto di raccolta presso il Liceo Renato Caccioppoli di Via Domenico Velleca 56, tutti i giorni fino all'1 Settembre, dalle 10:00 alle 13:00.
  
DONAZIONI SANGUE. L'Avis, inoltre, ha organizzato una raccolta sangue straordinaria nelle giornate di domani venerdì 25 Agosto presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale "San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona" e di sabato 26 Agosto presso l'Unità di Raccolta dell'Ospedale "Santa Maria dell'Olmo" di Cava dei Tirreni. Tutti i volontari sono chiamati a raccolta.
  
RACCOLTA FONDI. Infine, Poste Italiane, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, ha istituito un conto corrente attivo già da oggi per le donazioni a favore degli abitanti dei centri gravemente danneggiati dal terremoto. Il conto corrente è intestato "Poste Italiane con Croce Rossa Italiana-Sisma del 24 Agosto 2016" - C/C 900050, codice IBAN IT3 8R0 760 103 000 000 000 900 050; il codice BIC/SWIFT per inviare bonifici dall'estero è BPPIITRRXXX. Poste Italiane, inoltre, d'intesa con il Dipartimento della Protezione Civile, ha attivato attraverso l'operatore telefonico Poste Mobile la numerazione solidale 45500 per la raccolta fondi. Tutti possono donare 2 euro tramite l'invio di un SMS.
Previous article: San Matteo, la Curia ci ripensa: niente processione nei quartieri Prev Next article: Terremoto, Salerno è solidale: posti letto al Ruggi e al Lloyd's Baia Hotel Next

Articoli Rilevanti

  • Il presidente tiranno
    Il presidente tiranno
    Editoriali 25.Mar
  • Turchia, arrestato l'avversario politico di Erdogan: insorge la piazza
    Turchia, arrestato l'avversario politico di Erdogan: insorge la piazza
    Internazionale 23.Mar
  • Musica, l’addio di Bugo: “E’ l’ora della morte artistica”
    Musica, l’addio di Bugo: “E’ l’ora della morte artistica”
    Spettacoli 18.Mar
  • Una Piazza per l'Europa, a Roma 50mila persone per l'unità
    Una Piazza per l'Europa, a Roma 50mila persone per l'unità
    Cronaca 16.Mar
  • Ucraina, urla e lite tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca
    Ucraina, urla e lite tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca
    Internazionale 01.Mar
  • Attualità
    • Internazionale
    • Cronaca
    • Reportage
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Società
  • Il presidente tiranno

    Donald Trump sta sfidando le peggiori categorie più consolidate della politica tradizionale,
    ...
  • Turchia, arrestato l'avversario politico di Erdogan: insorge la piazza

    Istanbul. Il tribunale ha confermato la condanna a Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul e leader
    ...
  • Musica, l’addio di Bugo: “E’ l’ora della morte artistica”

    Cristian Bugatti, in arte Bugo, ha annunciato il suo ritiro dalla musica con un ultimo concerto il 1°
    ...
  • Una Piazza per l'Europa, a Roma 50mila persone per l'unità

    Roma. Una marea blu di cinquantamila persone ieri a Roma per “Una Piazza per l’Europa”, l'evento volto
    ...
  • Ucraina, urla e lite tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca

    Washington. Urla e lite nell'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca,
    ...
Copyright © 2009-2020 IRNO.IT Quotidiano Attualità, Cultura e Società. Tutti i diritti riservati.
IRNO.IT è una Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Salerno n° 11/2009.
Invia il tuo articolo a: redazione@irno.it