IRNO.IT IRNO.IT
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Società
  1. You are here:  
  2. Home
  3. Cronaca
  4. Salerno
  5. Luci d'Artista, De Luca e Papaleo "accendono" il Natale

Luci d'Artista, De Luca e Papaleo "accendono" il Natale

Details
Category: Salerno
luciartista16
Salerno. Già dal primo pomeriggio di oggi una folla di curiosi ha iniziato ad assieparsi nel centro cittadino per assistere all'accensione delle celeberrime Luci d'Artista. Alle 17.30, finalmente, all'interno della Villa Comunale, la magia ha preso vita alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca e del Sindaco Vincenzo Napoli. Testimonial d'eccezione Rocco Papaleo, l'istrionico artista originario della Basilicata che ha portato una ventata di freschezza in città. Dopo un breve intervento del primo cittadino, a prendere la parola è stato De Luca che ha commentato: "Saluto tutti i presenti, in particolar modo i bambini. Luci d'Artista è un'enorme ricchezza per Salerno, negli anni scorsi abbiamo avuto in città oltre due milioni di persone con una conseguente ricaduta d'immagine non solo per Salerno ma per tutta la Campania. Nelle prossime settimane dovremo essere pronti a ricevere migliaia di visitatori provenienti non solo dalla regione e dall'Italia ma anche dell'estero. Luci d'Artista è un evento che figura in siti internazionali come Trip Advisor che, addirittura, lo ha citato tra le 10 esperienze più belle da fare in Europa nel periodo natalizio. Rivolgo un appello di civiltà - ha sottolineato De Luca - a tutti i cittadini: voi per primi siate vigili urbani e segnalate eventuali atti vandalici, dobbiamo tutelare la città dai cafoni. Capisco che nei prossimi mesi Salerno dovrà fare i conti anche con alcuni disagi ma invito tutti al buonsenso".
  
Rocco Papaleo si è dichiarato entusiasta: "Ciao a tutti! Prendo in prestito la confidenza del vostro Presidente e del Sindaco. Sono orgoglioso e felice di essere qui stasera, per noi della Basilicata Salerno è la prima città da visitare quando si espatria. Provo quasi un effetto estraniante nel vedere tanta bellezza, Salerno è il simbolo del Sud che indossa l'abito migliore e si presenta al mondo con la sua bellezza ed il suo calore. Essere presente all'inaugurazione mi riempie di gioia ed invito tutti voi a godervi questo evento. Un abbraccio". Subito dopo Napoli, De Luca e Papaleo hanno percorso le vie del centro storico cittadino, come via dei Mercanti e piazza Sant'Agostino arrivando poi in piazza Flavio Gioia dove era attesa una magnifica sorpresa: quest'anno, infatti, il tema dominante è "Le Mille e una Notte". "Grazie per la vostra presenza così numerosa - ha detto il Sindaco Vincenzo Napoli. Vi confesso che sono arrivato in piazza con grande trepidazione, è davvero un incanto questo cielo stellato e questi fiori orientaleggianti. L'evento è partito con il piede giusto, ora dobbiamo soltanto giocare opportunamente questa partita. Luci d'Artista si deve a De Luca e alla sua intelligenza politica, sono sicuro che anche quest'anno il nome di Salerno risuonerà forte nelle cronache di eccellenza".
  
"Cari amici, ma vi piace o no? - ha scherzato così il Governatore De Luca rivolgendosi a tutti i presenti. Dopo cinque anni ho ottenuto il cielo stellato esattamente come lo desideravo. Al Corso, invece, abbiamo un' opera elegante e delicata e nei prossimi giorni arriveremo anche negli altri quartieri, per adesso godiamoci questo weekend. Desidero ringraziare l'impresa ed i lavoratori che, come sempre, si sono spesi con solerzia nonostante il tempo inclemente ed hanno rispettato i tempi. Grazie anche agli amici di Torino, con cui siamo gemellati, e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento. Agli inizi di dicembre accenderemo l'albero in piazza Portanova ma già adesso stiamo registrando alberghi con tutto esaurito fino ad Agropoli e ci sono arrivate prenotazioni anche dalla Germania, a conferma del grande movimento economico che Luci d'Artista crea. Capiamoci - ha tuonato De Luca - se non realizziamo una città turistica qui non sappiamo di cosa vivere nei prossimi anni. E' necessario proseguire con la spiaggia fino a Pontecagnano così da stimolare l'economia estiva al pari di città come Nizza". A concludere è stato Rocco Papaleo, che ha detto: "C'è da perdere il fiato. La villa comunale è assolutamente magnifica e le luci nelle strade sono incredibilmente raffinate, oserei dire poetiche. Ho un desiderio: io resto qua, voglio sdraiarmi per terra ed ammirare questo spettacolo magnifico. Grazie davvero a chi persegue l'idea di un meridione che deve esporsi con orgoglio ed eleganza, a Salerno sono debitore anche perché, stando ai sondaggi, è la città in cui i miei film hanno maggiore successo. Godetevi questa emozione".
Previous article: Mercatini di Natale, Buongiorno Italia si aggiudica il bando comunale Prev Next article: Tiziana Cantone, chiesta l'archiviazione per i 4 indagati di diffamazione Next

Articoli Rilevanti

  • Il presidente tiranno
    Il presidente tiranno
    Editoriali 25.Mar
  • Turchia, arrestato l'avversario politico di Erdogan: insorge la piazza
    Turchia, arrestato l'avversario politico di Erdogan: insorge la piazza
    Internazionale 23.Mar
  • Musica, l’addio di Bugo: “E’ l’ora della morte artistica”
    Musica, l’addio di Bugo: “E’ l’ora della morte artistica”
    Spettacoli 18.Mar
  • Una Piazza per l'Europa, a Roma 50mila persone per l'unità
    Una Piazza per l'Europa, a Roma 50mila persone per l'unità
    Cronaca 16.Mar
  • Ucraina, urla e lite tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca
    Ucraina, urla e lite tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca
    Internazionale 01.Mar
  • Attualità
    • Internazionale
    • Cronaca
    • Reportage
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Società
  • Il presidente tiranno

    Donald Trump sta sfidando le peggiori categorie più consolidate della politica tradizionale,
    ...
  • Turchia, arrestato l'avversario politico di Erdogan: insorge la piazza

    Istanbul. Il tribunale ha confermato la condanna a Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul e leader
    ...
  • Musica, l’addio di Bugo: “E’ l’ora della morte artistica”

    Cristian Bugatti, in arte Bugo, ha annunciato il suo ritiro dalla musica con un ultimo concerto il 1°
    ...
  • Una Piazza per l'Europa, a Roma 50mila persone per l'unità

    Roma. Una marea blu di cinquantamila persone ieri a Roma per “Una Piazza per l’Europa”, l'evento volto
    ...
  • Ucraina, urla e lite tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca

    Washington. Urla e lite nell'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca,
    ...
Copyright © 2009-2020 IRNO.IT Quotidiano Attualità, Cultura e Società. Tutti i diritti riservati.
IRNO.IT è una Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Salerno n° 11/2009.
Invia il tuo articolo a: redazione@irno.it