IRNO.IT IRNO.IT
  • Home
  • Attualità
  • Cultura
  • Società
  1. You are here:  
  2. Home
  3. Sport
  4. Tutto Sport
  5. Torneo delle Province 2009 - 'Memorial G. Siconolfi'

Torneo delle Province 2009 - 'Memorial G. Siconolfi'

Details
Category: Tutto Sport
torn55La Campania si tinge di granata

Di Ugo Sessa (VEDI FOTO)

La rappresentativa salernitana si è aggiudicata la X ª edizione del Torneo delle Provincie "Memorial G. Siconolfi", battendo ai punti i cugini irpini. La finale di giovedì 30 aprile, allo stadio "Mario Saia" di Sant'Angelo dei Lombardi, tra Delegazione Provinciale di Avellino e quella di Salerno, è terminata in parità, senza reti. A vincere il torneo, però, sono stati i salernitani del presidente Antonino Sessa, che si sono classificati meglio degli avellinesi, battuti nelle qualificazioni nella gara del 15 aprile.

Il clima della finale è stato all'insegna del fair-play e dell'amicizia. Per rimarcare lo spirito del torneo, i ragazzi di entrambe le delegazioni hanno pranzato assieme, in compagnia dei vertici del Comitato Regionale Campania. Quest'ultimi, come da rituale, prima della gara, si sono recati al cimitero per commemorare il compianto Giuseppe Siconolfi. Una delegazione di calciatori della società "G. Siconolfi" ha deposto fiori sulla tomba, tra la commozione dei genitori viventi, del fratello e di tutti i presenti.

Il presidente del C.R. Campania, avv. Salvatore Colonna, ha ricordato con affetto la figura di Siconolfi come consigliere regionale. Lo ha ricordato soprattutto per la serenità nell'analisi e per l'imparzialità dei giudizi. Per questo all'interno del Consiglio Regionale di Lega Giuseppe veniva chiamato amichevolmente "il lucido", e per non dimenticare la sua figura, dal 1999, anno della scomparsa di Giuseppe (19 maggio), il Comitato Regionale organizza il prestigioso Torneo delle Province, a lui intitolato.

Poi, tutti allo stadio. Avellino con l'obbligo di fare la partita e costretto a vincere, mentre i salernitani, in campo più tranquilli, avendo a disposizione due risultati, vittoria e pareggio. Nella prima frazione l'Avellino gioca meglio, affidandosi però a lunghi lanci in area, senza mai incidere ed essere pericoloso. Gallo (Anspi Fisciano) e Pannullo (Galdese) aiutati da Adelizzi (Sporting Picentia) e Citro (Galdese) difendono bene, lasciando a Nicolino (S.M. Olevano) un lavoro di ordinaria amministrazione. Nella ripresa, i padroni di casa, per cercare il goal si sbilanciano in attacco, con tre punte.

Gli ospiti, bravi nelle ripartenze, ne approfittano. Palladino (Ogliarese) e Moscatiello (S.M. Olevano) riforniscono in contropiede, gli avanti De Rosa (Ogliarese) e Cuoco (Ogliarese), che sciupano incredibilmente in almeno due occasioni. Buona le prestazione degli esterni Ariano (Villa) e Campione (S.M.Olevano). Ancora pericolosissimo Moscatiello che alza troppa la palla, solo davanti al portiere.

La gara, combattutissima agonisticamente, rimane sempre corretta sul piano del gioco. Al 94' il promettente direttore di gara Salerno di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Annunziata e Coppola, assegna la vittoria alla Delegazione di Salerno, che ha meritato ampiamente la vittoria. Successivamente si procede alla premiazione. Un riconoscimento alla terna arbitrale Salerno, Annunziata e Coppola dal presidente del C.R. Campania Colonna, dal segretario Pastore e dal Presidente del C.P. di Salerno, Antonino Sessa. Giuseppe Scevola, ex consigliere del C.R. Campania premia Pasquale Cignarella, commissario di campo. Giovanni Toglia, consigliere regionale C.R. Campania premia Giuseppe Saturnino, presidente della società sportiva "G. Siconolfi" di S. Angelo dei Lombardi.

Giulio Iacoviello premia l'assessore Angelo Competiello, anche a nome di Vittoria Verderosa. Uno speciale riconoscimento al papà Pietro ed al fratello Marcello del compianto Giuseppe Siconolfi, consegnati personalmente dal Presidente Colonna. Un pensiero alle vittime del terremoto dell'Abbruzzo, con la consegna della mascotte "Dil" a Livio Maranzano, responsabile della rappresentativa campana, impegnato nel Torneo delle Regioni proprio in Abbruzzo. Torneo che poi è stato sospeso appunto per il sisma. Ed è stata toccante la coincidenza che questa vicinanza ideale sia partita da S. Angelo Dei Lombardi, duramente colpito dal sisma del 23 novembre 1980.

Il Comune di Fisciano, per tramite dell'ex assessore allo Sport Antonio Landi, omaggia il presidente Colonna con un orologio di rame, tipico dell'artigianato fiscianese. Poi arriva il turno delle delegazioni. Al secondo posto si classifica Delegazione Provinciale di Avellino, del delegato Michele Salza, del segretario Giuseppe Della Rocca, allenata da Osvaldo Formica. Ed infine, è la Delegazione Provinciale di Salerno ad essere proclamata vincitrice del prestigioso trofeo delle province.

Soddisfazione e commozione del presidente Antonino Sessa, che ha ringraziato in particolar modo il segretario Antonio Petrocelli, (che ha avuto anche i riconoscimenti personali dal presidente Colonna), l'allenatore Guadagno e lo staff medico, dal dott. Iannotti al massaggiatore Castiello. Il presidente Sessa , ha poi ribadito, che la vittoria è stata frutto del duro lavoro del comitato, ma soprattutto dei ragazzi, ai quali ha augurato le migliori fortune. Una vittoria tanto ambita, dal sapore speciale, anche perché mancava a Salerno da sette anni.

Previous article: GINNASTICA RITMICA DUE ATLETE SI QUALIFICANO PER LE NAZIONALI Prev Next article: Le decisioni del giudice Next

Articoli Rilevanti

  • Il presidente tiranno
    Il presidente tiranno
    Editoriali 25.Mar
  • Turchia, arrestato l'avversario politico di Erdogan: insorge la piazza
    Turchia, arrestato l'avversario politico di Erdogan: insorge la piazza
    Internazionale 23.Mar
  • Musica, l’addio di Bugo: “E’ l’ora della morte artistica”
    Musica, l’addio di Bugo: “E’ l’ora della morte artistica”
    Spettacoli 18.Mar
  • Una Piazza per l'Europa, a Roma 50mila persone per l'unità
    Una Piazza per l'Europa, a Roma 50mila persone per l'unità
    Cronaca 16.Mar
  • Ucraina, urla e lite tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca
    Ucraina, urla e lite tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca
    Internazionale 01.Mar
  • Attualità
    • Internazionale
    • Cronaca
    • Reportage
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Società
  • Il presidente tiranno

    Donald Trump sta sfidando le peggiori categorie più consolidate della politica tradizionale,
    ...
  • Turchia, arrestato l'avversario politico di Erdogan: insorge la piazza

    Istanbul. Il tribunale ha confermato la condanna a Ekrem Imamoglu, sindaco di Istanbul e leader
    ...
  • Musica, l’addio di Bugo: “E’ l’ora della morte artistica”

    Cristian Bugatti, in arte Bugo, ha annunciato il suo ritiro dalla musica con un ultimo concerto il 1°
    ...
  • Una Piazza per l'Europa, a Roma 50mila persone per l'unità

    Roma. Una marea blu di cinquantamila persone ieri a Roma per “Una Piazza per l’Europa”, l'evento volto
    ...
  • Ucraina, urla e lite tra Trump e Zelensky alla Casa Bianca

    Washington. Urla e lite nell'incontro tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca,
    ...
Copyright © 2009-2020 IRNO.IT Quotidiano Attualità, Cultura e Società. Tutti i diritti riservati.
IRNO.IT è una Testata Giornalistica Registrata al Tribunale di Salerno n° 11/2009.
Invia il tuo articolo a: redazione@irno.it