Nella sciabola maschile individuale, invece, Giampiero Pastore ha conquistato il primo metallo continentale della sua carriera. Dopo aver infatti sconfitto il bielorusso Pryiemka (15-13), lo spagnolo Jaime Marti (15-12) e il tedesco Limbach (15-14) si è dovuto arrendere al russo Veniamin Reshetnikov che si è imposto per 15-6 e che si è aggiudicato poi l'oro contro il francese Pillet.
"Avevo una gran voglia di salire sul podio, ha detto il nostro Giampiero a fine gara. Ho tirato concentrato sin dalle qualificazioni, sconfiggendo nel corso della diretta avversari di grande livello e trovando in corso d'opera la fiducia necessaria. In semifinale, però, non ho trovato il ritmo giusto e Reshetnikov mi ha sempre rubato il tempo. Purtroppo non sono stato in grado di cambiare l'inerzia del match".
Positivo anche il commento del C. t. Giovanni Sirovich : "Bene Pastore, protagonista di una gara di livello mondiale. Unica pecca l'assalto di semifinale nel quale non ha tirato al meglio delle sue possibilità ".
Grandissimo risultato comunque per Pastore che è stato l'unico italiano ad essere salito sul podio, dopo che Montano era uscito agli ottavi e Luigi Tarantino e Diego Occhiuzzi ai 16esimi.
Grandissima gioia anche a Lancusi, in casa dei genitori di Giampiero che hanno seguito le gare ed i risultati che man mano arrivavano via Internet sul canale federale Federscherma Tv e poi la semifinale su Raisat.
Le gare continuano anche oggi con gli individuali di fioretto maschile e spada femminile
Â