di Elio Frescani
Sicignano degli Alburni (domenica 9 novembre).

di Elio Frescani
Sicignano degli Alburni (domenica 9 novembre).
Oltre trecento gli atleti partecipanti alla manifestazione organizzata dal Comune di Sicignano degli Alburni e la Pro Loco, con l’assistenza tecnica di Luigi Pastore dell’Isaura e i volontari locali capitanati da Piero Saracino. Dopo il convegno mattutino su “Sport e salute†nel pomeriggio le gare sportive hanno completato l’evento.
Le prime gare hanno visto impegnati oltre un centinaio di bambini e ragazzi dai sei anni in su con un breve circuito intorno alla piazza centrale da 200 metri fino ai 2 km, uno spettacolo indimenticabile per il pubblico presente. Sport e spettacolo hanno allietato la serata con un percorso di circa 2,2 km da ripetere quattro volte per le categorie Assoluti e Amatori Master, circuito che ha dato modo al pubblico di vivere l’emozione della gara passo dopo passo accompagnato dal puntuale commento tecnico di Marco Cascone. Gara vera fin dai primi metri con continui cambi di ritmo tra le strade di Sicignano.
Pubblico delle grandi occasioni a incitare i podisti lungo tutto il percorso con arrivo in piazza municipio tra le fiaccole e due ali festanti di folla. Vittoria per l’atleta siciliano Marco Calderone tesserato con la società napoletana di S. Antonio Abate Antoniana Runners, secondo posto per il beneventano Gennaro Varrella (International Security Service) e terzo l’avellinese Pietro Carpenito (Montemiletto Team Runners). Quarto Kamel Hallag dell’Aurora Battipaglia e quinto Antonello Barretta (Podisti Cava Picentini Costa d’Amalfi). Premiati i primi venti della classifica generale oltre i primi cinque delle classifiche federali di categoria Fidal.
Per le donne splendida vittoria di Alessia Amore (Isaura Valle dell’Irno), promessa dell’atletica italiana già primatista regionale dei 2000 siepi categoria Allieve, che vanta numerose presenze nella rappresentativa italiana di categoria. Gara di testa fina dall’inizio lasciando alle spalle le dirette avversarie. Alle sue spalle Michelle Hushion dell’Aurora Battipaglia.
Seconda alle spalle dell’Isaura nella classifica a squadre la Polisportiva Atletica Camaldolese di Campagna presieduta da Michele Trotta e terza Montemiletto Team Runners del presidente Pietro Carpenito. Alla premiazione erano presenti il sindaco di Sicignano Alfonso Amato che ha avuto parole di elogio per i presenti che hanno voluto onorare la memoria del concittadino Biagio Germano, l’assessore allo sport Franco Ciafone, il presidente della Pro Loco Salvatore Foglia e il professore Andrea Scala tra i promotori e organizzatori dell’evento. Un minuto di raccoglimento è stato osservato per onorare le vittime dell’incidente automobilistico che in mattinata si è verificato sull’autostrada nei pressi di Sicignano. Lo sport oltre che vita è anche solidarietà .
Â