«La città di Baronissi è pronta a ripartire con la certezza di una dotazione finanziaria in grado di rilanciare progettualità e idee che aspettavano solo l’ok del piano economico – afferma il sindaco Giovanni Moscatiello – quello che abbiamo approvato è un ottimo bilancio che rispetta il piano di stabilità e che traduce in numeri le linee programmatiche delineate all’inizio del nostro mandato. Ma c’è di più: è un bilancio che investe risorse in maniera triplicata sul versante delle politiche sociali e lo fa attraverso l’avvio del programma speciale denominato “Guerra alla Povertà”, attraverso il quale contiamo di risollevare le sacche economicamente più deboli presenti sul territorio e di accompagnare i cittadini rientranti in queste fasce lungo un percorso di progressivo affrancamento dal disagio economico.
L’aspetto politico legato all’approvazione dell’esercizio finanziario è legato al grande senso di responsabilità dimostrato da chi ha votato a favore dello stesso – conclude il primo cittadino – una posizione che travalica le cortine e le etichette di partito e che consegna nelle mani della città le chiavi del proprio futuro evitando che Baronissi venisse commissariata per ben 14 mesi. Un impegno civico assunto per il bene comune e nell’interesse di tutti i cittadini di Baronissi».
Sintesi del piano finanziario 2010 a cura dell’assessore al Bilancio Vincenzo Melchiorre
«Questo bilancio è il bilancio che segnerà il tratto distintivo dell’amministrazione Moscatiello, con il proseguimento del lavoro iniziato sin dai primi giorni del proprio mandato, quando attraverso delle mirate variazioni all’esercizio finanziario approvato dal commissario, si iniziò ad impostare il lavoro e gli obiettivi per la costruzione del progetto della giunta Moscatiello. Il bilancio preventivo per l’anno 2010 prevede nella sua parte corrente una spesa per 10 milioni di euro rispettando in pieno il patto di stabilità . Il bilancio che abbiamo approvato è un bilancio ispirato a principi di assoluto rigore, ma studiato tenendo conto delle esigenze dei cittadini. Da una parte si è cercato di ridurre quanto più possibile alcune voci di costo che pesano molto sul nostro bilancio, e si dà l’avvio con un progetto sperimentale al taglio considerevole della spesa per la copertura assicurativa della responsabilità civile verso terzi riducendola di circa 100mila euro. Sempre nel solco di un progetto di aiuto e sostegno all’economia comunale è stato approvato un regolamento che prevede la concessione di un bonus fiscale triennale per le iniziative imprenditoriali da estendersi attraverso l’esenzione totale di tutte le tasse comunali. Vengono stanziate le risorse previste per l’attuazione del programma speciale “Lotta alla Povertà ” che, insieme a banche e Fondazioni, metteranno a disposizione, attraverso la formula del micro-credito, somme per l’attivazione di iniziative imprenditoriali per il sostegno allo studio e l’accompagnamento verso la definitiva uscita dal disagio economico e sociale. Anche le opere pubbliche sono state calibrate sulle reali esigenze del territorio e, fra queste, anche dal punto di vista della sicurezza e tutela ambientale, vi è lo stanziamento di oltre 6 milioni di euro per la sistemazione idro-geologica dei valloni, lo stanziamento di oltre 2 milioni di euro per la realizzazione di box, negozi e piazze nel quartiere Cariti ed altri 2 milioni di euro per il completamento della scuola. Ancora: 2 milioni di euro per l’ampliamento del cimitero comunale e 500mila euro per il completamento di alcune strutture sportive polifunzionali. Altra voce importante all’interno del bilancio è quella che riguarda la bolletta energetica. Con l’esercizio appena approvato finanziamo, infatti, la predisposizione del Piano Energetico Comunale attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’ottimizzazione ed il miglioramento degli impianti di illuminazione esistenti. Abbiamo investito molto anche sul versante dei rifiuti e della raccolta differenziata, ma la vera novità riguarda la riduzione della tassa del 5% in controtendenza rispetto al passato. Abbiamo triplicato la spesa per interventi nel sociale, segno di un grande sforzo messo in campo per rispondere ai bisogni reali delle fasce più deboli».
«Sono pienamente soddisfatto per l’approvazione della manovra finanziaria – dichiara il capogruppo di “Impegno Civico” Enrico Rocco – e come me lo è l’intero gruppo che rappresento in consiglio comunale. Il sì senza riserve che abbiamo espresso al bilancio di previsione 2010 è figlio di una condivisione politico-programmatica nata all’inizio del governo Moscatiello e che oggi, attraverso i numeri, trova una sua reale e precisa aderenza».
L'Ufficio Stampa - Giuseppe Napoli