“Un’opera importante, molto attesa dalla nostra Comunità – dichiara il sindaco Giovanni Romano – il cui utilizzo sociale è garantito dalla fruizione gratuita per alcune ore al giorno a favore del Comune. Utilizzeremo questa opportunità per favorire gli scolari e gli alunni delle nostre scuole e le fasce sociali più deboli. E’ un esempio di come si possono realizzare infrastrutture con oneri a carico dei privati assicurandone l’uso sociale senza oneri per il Comune. Infatti, il nostro Ente non pagherà alcuna somma per l’utilizzo della struttura nelle fasce orarie riservate al Comune”.
La nuova struttura è stata realizzata dalla società “Edil Trieste” di De Caro, Landi e Sica s.r.l., facente parte del “Consorzio S.Vincenzo” s.c.a.r.l.
“D’accordo con l’impresa – continua Romano - avremmo potuto già inaugurare la piscina, ma abbiamo preferito far concludere il periodo elettorale per evitare strumentalizzazioni”.
Un centro sportivo concepito nell’ambito del programma straordinario di edilizia residenziale, ai sensi dell’articolo 18 della legge 203/’91. Si tratta di due vasche, una per bambini ed una semi-olimpionica, dalle dimensioni 25 metri (lunghezza) x 12,50 metri (larghezza).
Sono previsti corsi di nuoto tenuti da esperti professionisti del settore, con esperienza accumulata in centri natatori del Nord Italia, che seguiranno l’attività di neonati, giovani ed adulti.
Sono stati resi noti due numeri di cellulari per ottenere ulteriori informazioni in merito all’inizio delle attività sportive: 340/2674154 e 347/8939256.
L’impianto sportivo si articola su due piani: il primo livello, comprende l’invaso della piscina, coperta, con spazio anulare di servizio sul quale affacciano i locali dell’impianto. In particolare, sui lati corti della vasca, sono stati posizionati due spazi simmetrici per ginnastica prenatatoria. Un lato lungo, è occupato dai servizi igienici e dagli spogliatoi, sia per utenti, distinti per sesso, che per il personale addetto. Sono stati ubicati anche locali deposito ed un bar.
Sulla verticale dei servizi, sono stati previsti, in primo piano, sale per sauna e massaggi, con spogliatoi e servizi igienici. L’accesso è assicurato da due vani scala, ubicati simmetricamente all’asse trasversale della piscina. Per consentire l’accesso ai portatori di handicap, è stato previsto un vano ascensore appositamente dimensionato.
Sui lati corti sono stati previsti dei solarium in corrispondenza dei descritti spazi per ginnastica prenatatoria.
Le acque impiegate sono trattate con prodotti esenti da cloro, con capacità ossidanti atti ad impedire la proliferazione di alghe e di altri materiali organici.
In particolare, è previsto l’impiego dell’ “everoxo” unitamente all’ “evercil”, in quanto l’impiego degli stessi esercitano due azioni differenziate, di ossidazione il primo ed igienizzante il secondo.
Le vasche sono munite di apposito impianto di illuminazione.
La particolare conformazione della copertura è stata dimensionata in modo da attenuare eventuali problemi acustici che sono fronteggiati con l’installazione di pannelli fono-assorbenti e capaci di contrastare effetti eco.
Sia l’intera struttura, che l’acqua della piscina, sono riscaldate da un’apposita caldaia.
Gli spogliatoi ed i servizi igienici, distinti per sesso e divisi in settori separati, hanno pareti debitamente protette da rivestimenti in materiali impermeabili.