Fin dalla prima mattina le strade di Baronissi sono state “monopolizzate” dalle biciclette. Bello il colpo d’occhio del corso principale di Baronissi invaso da ciclisti entusiasti che hanno pedalato in una bella giornata primaverile nel colorato ed allegro corteo. La manifestazione è durata circa 3 ore durante le quali i partecipanti hanno percorso circa 9 km. A metà percorso è stata effettuata una sosta durante la quale sono stati offerti latte, cornetti e acqua a tutti.
«Un appuntamento che si rinnova da sei anni e che vede sempre una partecipazione entusiasta di grandi e piccini – ha dichiarato il sindaco Giovanni Moscatiello – E' nostra volontà adoperarci per incentivare l’uso della bici e rendere la città sicura e vivibile per gli utenti deboli della mobilità. Una mobilità che molto presto sarà consolidata una volta realizzata la lunghissima pista ciclabile che costeggerà il fiume Irno: un percorso che partirà da Acquamela (lì dove sino a qualche mese fa c’erano i prefabbricati) ed arriverà sino a Salerno e che rientra tra i progetti di riqualificazione del Parco Urbano dell’Irno.
Inoltre pedalando non s'inquina, non si fa rumore, si sta in salute e si è più allegri».
Un ringraziamento particolare va infine a chi si è prodigato per la sicurezza dei ciclisti impegnati sul percorso, ossia i Vigili Urbani ed il gruppo di volontariato dell’associazione “La Solidarietà ”.
l'ufficio stampa: giuseppe napoli
Anche a Mercato San Severino si è aderito alla “Giornata Nazionale della Bicicletta -Bimbimbici”, svoltasi domenica 9 maggio.
L’iniziativa è stata voluta dal Ministero dell’Ambiente per sottolineare come esiste una mobilità alternativa ed ecocompatibile ed essa è facilmente realizzabile. Cinquecento i ciclisti partecipanti che si sono ritrovati in via Aldo Moro; a scortarli i volontari dell’associazione di protezione civile “E.P.I.” (Emergenza Pubblica – Emergenza Pubblica Irno – e gli agenti della Polizia Locale.
La passeggiata in bicicletta ha coinvolto bambini e adulti portando una nota di colore e di armonia in tutte le strade cittadine.
“Il nostro Comune ha aderito all’invito del Ministero” – ha dichiarato Assunta Alfano, Assessore allo Sport - nella convinzione che la bicicletta è un simbolo di eco compatibilità , grazie all’assenza di emissioni velenose per l’aria e contribuisce ad uno stile di vita igienico ed equilibrato”.
Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo, con una lettera ai Sindaci italiani, aveva sottolineato l’importanza dell’evento e ne aveva sollecitato la concretizzazione .
L’iniziativa ben s’inquadra nella politica della Amministrazione comunale della Città capofila della Valle dell’Irno in relazione alle tematiche ambientali. Lo sport, anche quello fatto con la bici, contribuisce allo sviluppo psico-fisico dei giovani e aderisce ad una cultura ambientale che andrebbe propagandata ed emulata.
L’organizzazione si è avvalsa della preziosa collaborazione dei volontari dell’ “Epi” e dell’Associazione “Bimbimbici”.