Quest’anno, il tema di discussione sarà “la lotta alla criminalità organizzata”.
Per l’occasione, giungeranno a Mercato S.Severino anche studenti provenienti da altri Comuni della Provincia di Salerno.
“Gli studenti – dice Anna Miracolo, studentessa del “Virgilio” e rappresentante della Consulta degli studenti della Provincia di Salerno – esporranno disegni contro la mafia, ci saranno gruppi musicali, giochi e premiazioni per i disegni più belli.
“La “Giornata dell’Arte” – dice l’Assessore Assunta Alfano – non è solo un momento di socializzazione e di allegria, ma, soprattutto, una preziosa occasione per riflettere su un tema così delicato, qual è la lotta alla criminalità organizzata. Come Amministrazione comunale, prestiamo molta attenzione alla tutela della legalità .
Ricordo, infatti, che abbiamo organizzato gli incontri di educazione alla legalità , riservati agli studenti sanseverinesi che, grazie al confronto con giudici ed esperti del settore, possono approfondire tale argomento e formarsi una retta coscienza. Inoltre, l’Amministrazione comunale ha realizzato cento appartamenti riservati alle forze dell’ordine, favorendo, così, la loro permanenza e la loro pronta disponibilità e reperibilità sul nostro territorio. Il Sindaco Giovanni Romano sta seguendo da vicino la procedura che porterà all’istituzione della Tenenza della Guardia di Finanza a Mercato S.Severino. Famiglia, scuole, associazioni, istituzioni, devono educare i giovani alla cultura della legalità ”.