di Vincenzo Tulimieri
-La comunicazione al Consiglio della nuova composizione della Giunta Comunale.
Infatti, in seguito alle Elezioni Regionali e alla nomina a consigliere della Regione Campania della dr. ssa Eva Longo, dimessasi dall’incarico di Vice Sindaco per incompatibilità prevista dalla norma vigente,attualmente la Giunta si compone di 6 membri, quelli già in carica ( Antonio Napoli- D’Agostino- AldoNunzio Napoli- Marchese- Petrosino+ il SindacoCarmine Citro) Mentre resta da coprire il settimo posto di assessore e da nominare il nuovo Vice Sindaco, in sostituzione della predetta .
-L’approvazione con voti favorevoli n.14 e contrari 6 (Opposizione)del Conto Consuntivo 2099,contemplante la gestione economica e finanziaria dell’Ente.
- la nomina del Presidente del Consiglio Comunale nella persona della dr.ssa Eva LONGO con maggioranza assoluta, prevista dallo Statuto e cioè con 14 voti favorevoli su presenti e votanti 20 - schede bianche n.6.
Questa nomina costituisce una novità istituzionale per il Comune di Pellezzano, in quanto per la prima volta viene eletto il Presidente del Consiglio comunale,in seguito alla introduzione nello Statuto dell’art.12/bis, approvata con la deliberazione consiliare n.44 del 28/12/2009- esecutiva ai sensi di legge.
Detto articolo contempla la procedura di nomina e di revoca del Presidente, l’indennità e le funzioni di direzione dei lavori che si svolgono nella seduta , assicurando il rispetto delle regole che disciplinano lo svolgimento dell’assemblea consiliare, nonché di quelle che regolano l’ordine pubblico.
E’ una funzione di garanzia, di imparzialità, a tutela di tutti i consiglieri.