L'associazione "Amici per Bracigliano" ha organizzato per questa settimana la dodicesima edizione della sagra dell'"Ammisca" , per la precisione da giovedì 5 a domenica 8 agosto 2010. L'ammisca è una pietanza antichissima, a detta dei più anziani risalente addirittura all' 800; la sua preparazione richiede oltre un giorno. Essa è a base di pannocchie di granturco, sbriciolate, messe in acqua e condite con aglio e olio.
Si tratta di un procedimento che è quasi un rituale: la pannocchie devono stare a mollo per due giorni, essere scolate con un panno di lino, e soltanto dopo questo periodo di tempo cotte in un tegame, preferibilmente di rame.
L'ammisca, secondo la tradizione popolare, veniva preparata in occasione dei festeggiamenti della Madonna dell'Annunziata che cadevano il 25 marzo, e distribuita assieme ad un bicchiere di vino ai fedeli che tornavano dalla processione; un segno di condivisione e fratellanza.
Tra le altre specialità da gustare a suon di latino americano e liscio, compaiono nel menù: past e fasule c'a cotena e o ladriciello, penne ai funchi porcini braciglianesi, spezzatino di cinghiale, porchetta al forno, mallone, e molto altro.
Il tutto come sempre bagnato da vino locale.
Per maggiori info c'è anche un sito sagraammisca.it