L'evento è organizzato dall'associazione "San Magno" in occasione dei festeggiamenti dell'Assunta, che ricorre oggi, 15 agosto.
Un asino, 'nu ciuccio', fatto di cartapesta, cavalcato da un pupazzo rappresentante un vip, un personaggio chiave dello spettacolo o della politica, la cui identità è svelata soltanto il giorno stesso della manifestazione, sarà dato alle fiamme; il rogo festoso del ciuccio di fuoco sarà accompagnato anche da uno spettacolo pirotecnico.
Un evento, quello di Acigliano, che si porta avanti da molti anni; fino a una decina di anni fa era usanza addirittura trascinare il fantoccio fra lo scherno generale, lungo via delle Puglie, fino al confine con la frazione Pandola, tra una "pioggia" di fischi e spruzzi d'acqua ad opera di passanti e spettatori, soprattutto ragazzini.
Una tradizione che si ripete di anno in anno sempre con immutato successo: il comune di San Severino, infatti conta ogni anno una media di cinquemila persone che accorrono ad assistere allo spettacolo folkloristico.