In tale ambito è stato già realizzato un impianto di cogenerazione da 1 MW, è in corso di esecuzione un impianto fotovoltaico di 1 MW distribuito sulle coperture degli edifici dei due plessi universitari ed in fase di progettazione di un impianto di trigenerazione con relativi assorbitori.
“L’utilizzo della tecnologia del solare termico nella struttura universitaria– dichiara il Rettore, prof. Raimondo Pasquino - fa del nostro Campus una tra gli atenei più sensibili ad una politica energetica ecosostenibile. L’accoglimento del progetto conferma la validità del percorso in atto, che gli Uffici Tecnici dell’Università stanno portando avanti con grande competenza seguendo gli indirizzi dell’Amministrazione. Vale la pena sottolineare, inoltre, che questa scelta permette un consistente risparmio energetico”. L’impegno dell’Università verso l’utilizzo di energie alternative, conclude il Rettore “non si fermerà qui perché sono allo studio altre iniziative”.
L’impianto che sarà istallato sulla piscina coperta va ad inserirsi nel solco della politica ambientale intrapresa dai comuni limitrofi con l'avvio della raccolta differenziata dei rifiuti