Il 16 ottobre seguirà la compagnia "Valdrada" di Roma, nello spettacolo "Baccanti", liberamente tratto da Euripide e diretto da Chiara Becchimanzi.
L'ultimo degli spettacoli in concorso, il 23 ottobre, sarà "...magari..." ,
scritto da Elisa Risigari e diretto da Debora Petroccelli, presentato dall'associazione "La Luna al Guinzaglio" di Trieste.
Il 30 ottobre la rassegna si concluderà con uno spettacolo presentato dall'associazione "ReStArt" e dalla "Compagnia Stabile Città di Mercato San Severino": "Mòbil – commedia telefonico-digitale".
"Quest'ultimo è fuori concorso" – dice il regista Vincenzo Albano – "e si tratta di un lavoro molto recente dell'autore contemporaneo catalano Sergi Belbel; viene rappresentata dalla Compagnia stabile Città di Mercato S.Severino per la prima volta in Italia."
Tutte le serate si svolgeranno presso il Centro Sociale Marco Biagi di Mercato San Severino a partire dalle 20,30. L'ingresso è sempre gratuito.
"Il festival valorizza il 'teatro sommerso' – "spiega il direttore artistico, Alfonso Capuano – "e dà spazio alle rappresentazioni di compagnie giovani e a quei lavori inediti o non ancora celebri che, raramente, vengono presentati nei cartelloni ufficiali. Sono grato all'Amministrazione Comunale che da anni sostiene il teatro e il nostro festival".
"Ringrazio i ragazzi della Compagnia per l'impegno che profondono in questa iniziativa perché stanno svolgendo una valida azione di educazione e sensibilizzazione" – ha ribadito Assunta Alfano, Assessore Comunale alle Politiche Culturali. Il teatro è un efficace mezzo di educazione per il fatto che coinvolge l'individuo intero, con la sua corporeità e fisicità , con i suoi sentimenti e il suo pensiero, ma anche con la sua profonda umanità , con la sua coscienza dei valori, con la sua più immediata e spontanea socialità ."
"I quattro spettacoli inseriti nel cartellone di quest'anno, sono stati selezionati tra quaranta richieste di partecipazione provenienti da tutta Italia – aggiunge Grazia D'Arienzo, responsabile delle giurie – "e saranno valutati da una giuria senior e dalla giuria DAViMuS, fondata l'anno scorso e composta da studenti dell'omonimo corso di laurea della facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Salerno, che con il loro voto assegneranno i premi Miglior Spettacolo, Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Attrice, Premio DAViMuS".
Ulteriori informazioni sul festival, sono disponibili sul sito della compagnia www.compagniastabile.it e sul blog del festival rotainfestival.blogspot.com.