rendere fattiva quest´idea fu Nino Rinaldi, all´epoca capogruppo consiliare del comune. Ci tengo a sottolineare che nonostante la sede sia ubicata a Cologna, Raggio Verde non ha mai limitato la sua azione ad una frazione ma l´ha estesa a tutto il comprensorio.
- Per il 2011 Raggio Verde ha già in serbo una programmazione molta vasta, tra il portare avanti iniziative già esistenti e proporne di nuove. Cosa riguardano?
Raggio Verde ha avuto sempre un´ampia programmazione in grado di abbracciare tematiche varie, dalle pari opportunità alle politiche sociali, dalla cultura allo sport, finanche alla sensibilizzazione degli enti locali affinché tutelassero i diritti civili, politici e ambientali. Tra le colonne portanti dell´associazione c´è il coordinamento delle pari opportunità , la sottoscrizione con l´associazione regionale Banco Alimentare che comporta l´assistenza mensile e quotidiana di 150 ingenti del territorio. Altro settore su cui in questi anni si è puntato molto è quello ambientale perché Pellezzano vanta uno dei polmoni verdi più importanti della provincia di Salerno, anche se ultimamente si è assistito ad uno sviluppo urbanistico selvaggio del territorio. Invece, nella nuova programmazione uno degli eventi principali è l´istituzione di una borsa di studio alla memoria di Nino Rinaldi, presidente onorario di Raggio Verde. In occasione del suo primo anniversario dalla scomparsa ci sarà una cerimonia di premiazione e la pubblicazione di un opuscolo biografico. Nel prossimo mese di ottobre aprirà nel comune un centro di ascolto e si è, inoltre, insediata la segreteria organizzativa per la maratona Telethon 2010 che si svolgerà nei giorni 17-18 e 19 dicembre. Infine, con il progetto la Magica Scuola si intende prestare un servizio di tutorato agli studenti.
-Non di rado Raggio Verde è anche uscito dal suo micro cosmo per affiancarsi ad altre associazioni senza fine di lucro, come l´associazione Chiara Paradiso che dà sostegno alla ricerca scientifica, al fine di debellare il sarcoma di Ewing e per migliorare la qualità di vita dei pazienti oncologici, nello scorso maggio. Reputa importanti questo tipo di contatti?
Una delle mission di questi anni è stata soprattutto la sottoscrizione di protocolli di intesa e collaborazioni con diverse realtà associative ed enti pubblici, in quanto crediamo fortemente nella sinergia tra i diversi attori che operano nell´ambito del volontariato per il raggiungimento di comuni obiettivi. Ci siamo infatti affiancati all´Associazione Chiara Paradiso o alla Protezione Civile Santa Maria delle Grazie.
-Che fascia d´età hanno le persone che si avvicinano alla vostra associazione? Esiste una gerarchia o una spartizione di ruoli tra gli organi associativi?
Ci rivolgiamo indistintamente a tutte le fasce di età certi che ognuno può portare il proprio contributo. Arrivati al quinto anno c´è stato il rinnovo delle cariche sociali ed io sono stato rinominato presidente. Invece, il consiglio direttivo è formato dai seguenti vicepresidenti con diverse deleghe: Fabio Croce con delega alle funzioni vicarie, marketing e sviluppo associativo; Rosalba Ferraioli addetta all´area finanziaria e delle comunicazioni; Maria Rosaria Meo alle pari opportunità ; Tina Monetti per la programmazione ed i rapporti con gli istituti scolastici; Giuseppe Raimo per i rapporti con gli enti pubblici; Michele Murino per le politiche giovanili; Gerardo Gardella addetto al banco alimentare e all´ambiente; Adele D´Angelo per le attività turistiche ed il gruppo teatrale;Enzo Petrone allo sport; Annalisa Luongo alla cultura; Mario Memoli alle politiche sociali. Il neo comitato di presidenza è composto da Martina Galdi e Paola Ferrigno all´ufficio stampa, e Raffaele Sarno alla segreteria.
-Tenendo conto del fatto che Raggio Verde ha un campo d´azione essenzialmente incentrato sul territorio di Pellezzano pensa che l´azione di Raggio verde abbia rilevanza anche in campo politico?
Fin dai primi anni non ho mai avuto paura di schierare politicamente l´associazione perché essa ricopre il vuoto lasciato degli storici partiti. Spesso Raggio Verde ha offerto ai cittadini la risoluzione di alcune problematiche ed è più volte intervenuta nel dibattito politico locale sino ad offrire nell´ultima tornada elettorale un gruppo di giovani capaci di rappresentare e i propri ideali e quelli della comunità . Infatti, crediamo che ci sia l´esigenza di un ricambio generazionale in discontinuità con quanto esistito fin ora.
-Crede che Raggio Verde possa in qualche modo formare ed indirizzare anche la coscienza politica delle cittadinanza?
E´ nostra volontà influire nell´assetto politico locale e ci poniamo come forza nuova e giovane per la costruzione di un nuovo progetto politico che metta da parte il passato e che guardi al futuro con spirito di innovazione nell´interesse della comunità .