Un concorso per gli studenti aperto a tutte le espressioni artistiche e ad ogni tipo di attività è "aRteneo 2010", estemporanea artistica di pittura, fotografia e scultura, giunta alla sua IVËšedizione, e organizzata dall'associazione universitaria Sui-GeneriS in programma per il 9 novembre al Campus di Fisciano a partire dalle ore 9.00. La tappa Salernitana, che si svolgerà nel mese di novembre 2010, sarà l'evento di chiusura della stessa, che partendo dalla Puglia, Università di Lecce, si sposterà in Basilicata sia nella sede Materana dell'Università, sia in quella Potentina, concludendosi proprio all'interno dell'Università degli Studi di Salerno. Musica, pittura, scultura, video, cinema, arti di strada mescolanza e creazione di sensazioni artistiche comuni, tutte dedicate alla creatività dei giovani ed alla percezione che hanno dei tempi moderni.Gli artisti concorrenti dovranno realizzare personalmente le proprie opere presso gli spazi adibiti nei giorni della manifestazione che tratterà principalmente il tema: "LA QUESTIONE MERIDIONALE FEMMINILE".
Per chi desideri partecipare al concorso come fotografo le foto dovranno essere realizzate e stampate su formato 30-40 o 40-60, e presentate prima delle date 10 e 11 Novembre.
Regole del concorso
2) I partecipanti dovranno avere un'età compresa tra i 18 e 99 anni alla data del presente bando.
3) Risultare regolarmente iscritti all'anno accademico 2010/2011 presso l'Università degli Studi di Salerno.
4) I moduli di partecipazione in carteceo dovranno essere compilati presso la sede dell'Associazione Sui- generiS (corridoio tra le facoltà di lettere e giurisprudenza) oppure presso i banchetti informativi che si allestiranno appositamente presso le facoltà di Lingue e Letterature straniere e Lettere e Filosofia, entro e non oltre il 5 novembre 2010 ore 12:00.
5) L'iscrizione al bando è completamente gratuita.
6) I partecipanti dovranno preventivamente automunirsi di tutto il materiale necessario per la realizzazione delle opere che, potranno essere espresse tramite ogni tipo di supporto (ceramica, legno,pittura a olio...).
7) Ai partecipanti, ai quali sarà rilasciato un attestato di partecipazione, si chiede una breve relazione scritta in merito all'opera realizzata.
8)Le opere realizzate verranno esposte all'interno del Campus universitario durante i giorni della manifestazione.