Policastro. La Superstrada Bussentina è in serio pericolo. Nell'ambito delle ricerche dell'ottobre 2012 sulle modificazioni geoambientali del territorio cilentano, all'interno di una collaborazione tra l'Università Federico II e l'Istituto Cnr-Isaform, era già stato rilevato e prontamente segnalato un grave ed inarrestabile fenomeno erosivo lungo la sponda sinistra orografica del Fiume Bussento che stava determinando una seria situazione di precaria stabilità del rilevato della Superstrada Bussentina, in particolare tra gli svincoli di Torre Orsaia e del raccordo con la mingardina. La foto satellitare del 2006 mostrava una distanza di oltre 50 metri tra la sponda sinistra dell'alveo e il rilevato stradale. La ricostruzione delle modificazioni avvenute dal 1954-55 evidenziava una continua erosione della sponda sinistra. Rilievi effettuati nei primi giorni di aprile 2013 hanno confermato l'inarrestabile erosione e il pericoloso ulteriore avvicinamento dell'alveo alla base del superstrada Bussentina. L'attività erosiva durante gli eventi di piena è violenta e travolge numerosi alberi d'alto fusto che poi il fiume deposita sulle sponde e trasporta fino al mare dove vanno a costituire gravi pericoli per i natanti. "In un futuro molto prossimo - secondo il professor Franco Ortolani, Ordinario di Geologia all'Università di Napoli Federico II - con le piene autunnali-invernali l'erosione può aggravare le condizioni di precaria stabilità del rilevato stradale anche durante un solo evento di piena. Le ricerche finora eseguite nel territorio del Cilento hanno consentito di accertare l'ulteriore inarrestabile aggravamento del pericoloso fenomeno erosivo". E' stato accertato che negli ultimi 5 anni l'erosione fluviale ha causato lo spostamento dell'alveo di oltre 50 metri in sinistra orografica con una media di oltre 10 metri l'anno. "La situazione grave ed inarrestabile impone urgenti ed improrogabili interventi di difesa spondale al fine di garantire la sicurezza della Superstrada Bussentina che costituisce un'arteria di importanza strategica per l'assetto socio-economico del Golfo di Policastro. La stagione delle piogge autunnali-invernali-primaverili - conclude Ortolani - non è ancora iniziata e si deve assolutamente evitare che si possa interrompere la superstrada bussentina con incalcolabili danni all'economia turistica nell'attuale periodo di non florida economia locale e nazionale".
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