Salerno. Sarà presentato il 17 settembre alle ore 17,00 nel Sala del Gonfalone del Comune di Salerno il libro dal titolo "Matematica e Informatica in gioco". Introdurrà il Professor Giangiacomo Gerla Decano del Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno e Responsabile del Museo-Laboratorio dello stesso Dipartimento". Dopo la presentazione a tutti i partecipanti sarà consegnato un CD-Rom con il libro in formato elettronico, 200 progetti di matematica e un gioco di carte magiche le cui spiegazioni sono nel libro. Conrad Wolfram (fondatore della Wolfram Research e grande sostenitore della riforma dell'insegnamento della matematica a scuola) in una lezione (visibile in internet su TED - www.ted.com) dal titolo "Come insegnare la matematica ai bambini" ha spiegato che tutte le invenzioni più affascinanti e importanti dell'umanità funzionano grazie alla matematica e si pone una domanda fondamentale, perché la matematica non interessa più ai ragazzi? Egli sostiene che una parte della matematica che s'insegna a scuola, non solo è noiosa (calcoli ripetitivi), ma addirittura irrilevante per il mondo reale. E allora indica una strada, quella di insegnare la matematica attraverso la programmazione. E' questa l'idea di fondo del libro "Matematica e Informatica in gioco" del Professor Michele Baldi, esperto di robotica educativa ma anche di Matematica e Informatica nella didattica e disabilità, pubblicato in formato elettronico dalla Fondazione Mondo Digitale di Roma (Fondazione operante sul territorio nazionale per superare il "Digital Divide" - www.mondodgitale.org -) con una premessa del Prof. Alfonso Molina dell'Università di Edimburgo. Il libro mette a disposizione tutti gli strumenti necessari, con moltissimi esempi e procedure già pronte, per realizzare in modo divertente progetti di matematica in gioco. Il volume si rivolge a insegnanti e genitori che potranno usarlo sia per ampliare le proprie conoscenze che come guida per far capire ad alunni e studenti (età compresa tra otto e quindici anni) che: la matematica si trova ovunque ed è fondamentale per comprendere il mondo; la matematica si può apprendere in modo diverso attraverso il gioco e il computer; si deve imparare la programmazione per usare il computer in modo attivo e creativo. Il libro è modulare e può essere utilizzato a vari livelli scolastici. Gli alunni più piccoli (8-9 anni) e gli studenti con difficoltà di apprendimento, troveranno semplici spiegazioni sui numeri, sulla geometria e tanti progetti già pronti che stimoleranno le loro capacità logiche e di osservazione (ad esempio Quanta gente, Calcolatrice con tasti coperti, Tabelline a pezzi...). Gli studenti più grandi, invece, apprenderanno dagli esempi e dai giochi i segreti della programmazione e impareranno a usare il computer in modo creativo. Proprio la modularità, la grande quantità di esempi e le esercitazioni presentate con gradualità e ricche d'immagini esplicative, permetterà anche a studenti più piccoli di accedere alle parti più complesse.
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