Pompei. E' stata inaugurata questa mattina a Pompei, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la mostra di Igor Mitoraj. Ben 30 le opere in bronzo dell'artista polacco scomparso nel 2014: le sculture sono esposte all'interno degli scavi archeologici, in prossimità del tempio di Venere, lungo via dell'Abbondanza e nel foro triangolare. Presenti, inoltre, anche il Ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ed il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
"Il nostro Paese può vantare il patrimonio artistico e culturale più grande al mondo - ha affermato il Presidente Mattarella. C'è l'esigenza di conservarlo ma abbiamo anche il dovere di valorizzarlo sia per la nostra storia che per il nostro futuro. Gli investimenti che si fanno nella cultura non sono solo un dovere di qualità della vita sociale ma provocano una ricaduta di crescita economica per tutto il Paese".
A prendere poi la parola il Ministro Franceschini: "Oggi è una giornata importante, perchè conferma la rinascita di Pompei. Per diverso tempo Pompei è stata sinonimo di negatività e sembrava impossibile una stagione del riscatto. Il riscatto, però, c'è stato grazie anche ad una collaborazione tra le istituzioni che ci ha consentito di adempiere a tempi e modalità concordate con l'Unione Europea". Al termine della visita negli scavi, Mattarella si è recato presso il Santuario della Vergine di Pompei dove ha avuto un incontro con il vescovo Tommaso Caputo.