Napoli. Grave lutto nel mondo politico, ieri infatti è venuto a mancare Marco Pannella ed il Governatore della Campania Vincenzo De Luca ha voluto ricordarlo durante l'intervista "Campania Regione Europea": "Si tratta di una grande perdita, Pannella era una figura straordinaria e creativa famosa per le sue battaglie liberali, soprattutto in relazione al divorzio e all'aborto. Pannella è stato per decenni uno stimolo nei confronti del mondo politico e del governo italiano, una critica permanente al modo di fare politica dei partiti nazionali, era un uomo di contestazione che, al contrario di quelli odierni, produceva risultati e non sterili polemiche".
Dopo questo doveroso omaggio al leader dei Radicali, De Luca si è concentrato sull'Europa: "L'Unione Europea ha deciso di approvare alcune manovre finanziarie nel nostro Paese e ci ha concesso maggiore flessibilità, un ottimo risultato in quanto ciò significa che abbiamo una maggiore disponibilità finanziaria, ora bisogna solo decidere come impiegarla. Anche a proposito dei migranti - ha sottolineato De Luca - è stata approvata, per la prima volta, una proposta del Governo italiano che intende far fronte alle continue ondate migratorie. Noi abbiamo suggerito un gigantesco investimento nei Paesi di origine dei migranti, è la soluzione più adeguata per affrontare seriamente questo esodo; naturalmente occorreranno anni per realizzare tale progetto ma l'importante è iniziare". Attenzione, da parte di De Luca, anche per quanto riguarda i recenti fatti di cronaca che hanno toccato Salerno: "La legislazione italiana è inadeguata nel garantire la sicurezza in città, alcuni atti che sembrano di microdelinquenza devono essere perseguiti con pugno di ferro, con leggi ad hoc e molto più severe perché le nostre città sono abbandonate a se stesse, questa è la verità. Abbiamo le braccia spalancate per chi fugge da realtà complesse, soprattutto se si tratta di donne e bambini, ma pugno di ferro contro chi delinque, qualsiasi sia il colore della sua pelle".
Imminente la partenza delle prime ecoballe dalla Campania, ecco le dichiarazioni del Presidente: "Il 30 e 31 maggio è prevista la partenza del primo carico di ecoballe il successivo, invece, andrà via l'1 e 6 giugno. E' l'inizio di una nuova storia della Regione che prevede un risanamento ambientale e la bonifica dei siti inquinati, la conquista di una nuova dignità; a breve firmeremo anche i contratti con le aziende che hanno vinto le gare per i cinque depuratori nell'area nord di Napoli, un ulteriore passo in avanti".
Importanti novità anche in ambito culturali: "Nella Reggia di Caserta, il 4, l'8 e l'11 luglio avremo tre eventi unici. Inizieremo con l'orchestra di Santa Cecilia, diretta dal maestro Antonio Pappano, che eseguirà la nona sinfonia di Beethoven, mentre Daniel Oren dirigerà il Nabucco nei giorni seguenti: saranno serate indimenticabili grazie all'incontro di eccellenze culturali nell'ambito della musica e dell'architettura. Invito tutti a prenotare in anticipo i biglietti che avranno un costo esiguo mentre, per i giovani al di sotto dei 25 anni, l'ingresso sarà gratuito".