Napoli. Ieri pomeriggio la città di Salerno è stata protagonista di un nuovo sbarco di migranti. Anche questa volta la macchina dell'accoglienza si è mobilitata ed in merito a ciò si è espresso il Governatore Vincenzo De Luca durante la sua intervista ai microfoni di Lira TV: " Il nostro Paese deve essere orgoglioso perché in un mondo infame segnato dal cinismo e dalla chiusura degli occhi è stata dimostrata grande umanità. C'è stato un nuovo sbarco a Salerno ma nei giorni scorsi l'Italia ha salvato ben 500 persone che rischiavano di morire e tra queste vi erano molti bambini. Sarebbe demagogico bloccare le frontiere, occorrono altre soluzioni ed una maggiore fermezza. Il Governo italiano, finora, è stato l'unico ad aver avanzato una proposta seria, ovvero accantonare risorse imponenti per finanziare investimenti nei Paesi da cui provengono questi flussi migratori".
Al centro dell'attenzione anche il problema della viabilità, la Campania prevede un investimento di un miliardo e 230 milioni: "Si tratta di un programma gigantesco che interesserà le strade e le infrastrutture - ha sottolineato De Luca - le arterie stradali sono saltate in diverse zone soprattutto a causa della scarsa manutenzione nel tempo. 350 milioni di euro saranno destinati alle province e ai comuni anche per gli interventi di piccola viabilità ma tra le priorità abbiamo soprattutto il Litorale Domitio e gli interventi sull'asse mediano a Napoli, la Statale Vesuvio 268, i collegamenti tra i vari capoluoghi e l'area flegrea".
Il Presidente si è poi espresso sull'annosa questione della sanità campana e sul delicato tema dell'abusivismo edilizio: "La Campania è commissariata dal 2009 perché avevamo un debito sanitario di circa 7 miliardi di euro. Ancora stiamo pagando un addizionale per estinguere la montagna di debiti accumulata negli anni passati, nel frattempo adegueremo la regione dal punto di vista dei livelli di assistenza. Negli ultimi tre anni l'unico lato positivo è stato il bilancio attivo ma lo abbiamo ottenuto con tagli del personale e con la chiusura degli ospedali". E sull'abusivismo ha aggiunto: "Se ne parla da anni. Molti propendono per salvare tutto ma è un'idiozia per ragioni tecniche e di legalità; un'altra difficoltà è quella di apparire poco rigorosi in relazione al tema, quasi lassisti, con il risultato di non ottenere nulla. Un Paese serio imporrebbe a tutte le forze politiche di sedersi ad un tavolo e di far prevalere una semplice legge mai applicata, ovvero quella del buonsenso. Non dimentichiamo che il problema degli alloggi abusivi riguarda anche la povera gente che o per ignoranza o perché è stata imbrogliata si trova in tale situazione, per questa fascia la mia idea è quella di consentire ai comuni l'approvazione dei piani di recupero".
In chiusura De Luca ha dedicato una rapida occhiata alle iniziative culturali: "Abbiamo inaugurato il Museo "Duca di Martina" all'interno della Villa Floridiana di Napoli, realizzato grazie ai Fondi Europei. A Salerno, invece, si svolgerà il concerto di Alberto Pizzo che inaugurerà il Premio Charlot nella splendida cornice della Stazione Marittima mentre sulla spiaggia di Santa Teresa avremo un raduno di cultori dello yoga".