Napoli. Temi di respiro europeo quelli a cui ha rivolto l'attenzione il Governatore Vincenzo De Luca nel corso della consueta intervista del venerdì pomeriggio: "Il referendum che si terrà il 23 giugno deciderà se l'Inghilterra uscirà o meno dall'Unione Europea; l'assassinio della deputata laburista che si era schierata per il no, Jo Cox, ci fa capire che ormai domina la logica della violenza, anche nella vita pubblica ed in tutti i Paesi del mondo. Ormai ci stiamo abituando a convivere con immagini, toni, comportamenti e stili efferati ed in questo clima può maturare anche un assassinio. La morte di questa deputata inglese, un'esponente giovane della classe dirigente e nota per il suo impegno sociale e per la vicinanza alla povera gente, è davvero una perdita considerevole. L'Unione Europea è una grande costruzione realizzata per affrontare il tema della pace tra i popoli del vecchio continente ed è questo il valore primario che ormai sembra essersi perso per strada, adesso ci si occupa solo dell'apparato burocratico e di quello finanziario mentre il progetto storico del dopoguerra si sta perdendo, spero che presto vengano riscoperti i valori originari".
Il Presidente De Luca ha poi ricordato gli ultimi progetti che interessano la Campania: "Intendiamo dare una mano a chi vuole investire nella nostra regione in attesa che decollino anche gli investimenti legati ai fondi europei nei prossimi anni. La Campania è impegnata dal punto di vista della formazione, infatti 6 milioni e mezzo sono stati investiti per il programma di formazione triennale denominato "Botteghe Scuola" ma non solo. Sono fiducioso perché credo che la nostra realtà territoriale possa avere un futuro industriale davvero produttivo se investiremo i fondi in modo serio. Nel frattempo - ha proseguito Vincenzo De Luca - partirà a breve il servizio del Metrò del Mare e penso che la prima corsa collegherà Napoli e Capri, intanto continuano i lavori di ristrutturazione della linea Napoli - Salerno e Avellino - Salerno mentre prosegue il programma di acquisto di nuovi treni e pullman".
Novità per il settore sanitario: "Sarà integrato il fondo disabilità, è stato un calvario ma finalmente nel mese di luglio si discuterà in merito ad una legge chiara. Il progetto sarà diviso in tre parti: disabilità con fondi vincolati, politiche sociali e asili nido e saranno realizzati centri antidiabete ogni 100 mila abitanti. Intendiamo mettere ordine perché, come ho già detto più volte, abbiamo ereditato un caos generale".
Occhio rivolto anche al settore culturale campano: "Ottimo risultato per la Regata Storica delle Repubbliche Marinare - ha sottolineato il Governatore - ed Amalfi merita i complimenti per questa bellissima vittoria sportiva che ha dato lustro alla regione e alla costiera, oltre a rappresentare un altro elemento di promozione del nostro territorio. Domani partirà il Festival "Salerno Letteratura" mentre ha già avuto inizio il "Napoli Teatro Festival" con una rappresentazione che si è svolta a Nisida: la Campania ha una grande effervescenza culturale che mostra all'Italia l'immagine vera della nostra realtà e del nostro mondo".