Napoli. Nuovo appuntamento con il Governatore Vincenzo De Luca, anche questa settimana l'intervista per Lira Tv si è aperta affrontando i gravi avvenimenti internazioni delle ultime settimane: "Il mondo appare sconvolto, non esiste più un principio di ordine, una certezza, ma assistiamo ad una successione infinita di interventi drammatici. Anno dopo anno è mutata la nostra vita ed anche i nostri stati d'animo per cui mi domando quale potrà essere la ricaduta sulle giovani generazioni. Sta cambiando il mondo in peggio, il processo di civilizzazione che riguarda l'umanità sta pericolosamente regredendo".
Nonostante gli episodi di attualità siano doverosamente alla ribalta, De Luca non dimentica la Campania e tutti i progetti che riguardano la regione: "Non lasceremo accantonati i fondi europei bensì li utilizzeremo con criterio. Mi rendo conto delle condizioni difficili ma, proprio per questo, ognuno di noi deve compiere il proprio dovere in quanto la situazione finale dell'Italia sarà il risultato di ciò che ogni singolo cittadino farà. In regione - ha ricordato il Governatore - ci stiamo occupando di creare in primis lavoro, abbiamo sbloccato da poco i 700 milioni approvati dalla Corte dei Conti ed entro la prima decade di agosto pagheremo le imprese impegnate nell'accelerazione della spesa. Intanto, stiamo sbloccando i cantieri, abbiamo pensato al credito di imposta per chi investe nella nostra regione e alla defiscalizzazione degli oneri sociali al 100%. Inoltre, circa 10 milioni saranno investiti per l'occupazione degli ultra 50enni attualmente disoccupati. Insomma, - ha affermato De Luca con soddisfazione - la Campania è pronta a ripartire con grande determinazione".
Importanti novità anche per la raccolta differenziata a livello regionale: "A Salerno abbiamo raggiunto la considerevole percentuale del 75% anche se nell'ultimo periodo vedo un rilassamento generale per cui invito tutti a non abbassare la guardia. In regione intendiamo arrivare almeno al 65% e sono previsti nuovi investimenti per dare una mano soprattutto ai comuni che si trovano al di sotto del 60%. E' una scelta impegnativa ma lavoreremo in sinergia con il Conai per ottenere risultati concreti, intanto partirà il bando per realizzare almeno 10 impianti di compostaggio in Campania così da risolvere definitivamente il problema dei rifiuti e, nel frattempo, prosegue la rimozione delle ecoballe e la bonifica delle discariche. Sono fiducioso, se rispetteremo gli impegni potremo anche ridurre le imposte sui rifiuti".
In chiusura, lo sguardo di De Luca si è soffermato su Salerno: "Ormai la spiaggia di Santa Teresa è stata rinominata Salifornia, quella spiaggia che era stata quasi cancellata ora si è raddoppiata ed è solo l'inizio di ciò che accadrà nei prossimi anni. Il litorale salernitano muterà aspetto, noi abbiamo già un lungomare tra i più belli al mondo così come quello di via Caracciolo, a Napoli, ma adesso, a Salerno, dobbiamo avere la capacità di creare la spiaggia davanti a tutto il lungomare almeno fino a Pontecagnano. Sono certo - ha concluso De Luca - che la nostra diventerà una delle passeggiate più belle al mondo, ovviamente ci vorranno tempi lunghi perché siamo in Italia ma, anche se in ritardo, raggiungeremo il nostro obiettivo".