Napoli. Ultimo appuntamento, prima della pausa estiva, con l'intervento settimanale del Governatore Vincenzo De Luca ai microfoni di Lira Tv. Fari puntati, in apertura, sui recenti femminicidi verificatisi a Lucca e a Caserta senza dimenticare gli episodi di violenza nei confronti di anziani e bambini di cui la cronaca è piena: "Questi eventi drammatici hanno colpito la sensibilità di tutte le persone perbene, sono convinto che vi sia la necessità di una rivoluzione culturale e civile per contrastare aggressioni così infami. Chi si rende protagonista di simili gesti - ha sottolineato De Luca - è una persona che non vale niente e la Regione Campania intende dare una mano nella diffusione di strutture che tutelino le donne, strutture che troppo spesso versano in difficoltà a causa della mancanza di fondi. Siamo anche favorevoli all'installazione di telecamere nel rispetto delle norme di trasparenza e prossimamente sarà varato un programma regionale di videosorveglianza".
Resta elevata l'allerta terrorismo e l'Italia, nei giorni scorsi, ha approntato una serie di misure atte a contrastare il fenomeno, ecco le parole del Presidente De Luca a tale proposito: "Il nostro Governo sta svolgendo un'azione intelligente e seria, purtroppo non abbiamo certezze e non si può garantire l'incolumità dell'Italia ma apprezzo il lavoro delle forze dell'ordine e della magistratura, anche mediante il web, e che nei giorni scorsi ha portato a diversi arresti. Nella Capitale, simboli di cultura e religiosità come il Vaticano, Piazza San Pietro ed il Colosseo sono posti sotto stretta osservazione ma è giusto che la vigilanza sia estesa a 360 gradi".
In chiusura, prima dei saluti da parte del Governatore, importanti novità per l'ambiente in Campania: "Abbiamo approvato la legge per il ciclo delle acque ed il ciclo dei rifiuti, un nuovo contesto legislativo anche se le gare fatte fare per cinque impianti di depurazione hanno subito dei ritardi. Partiremo a settembre da Mondragone e ad Acerra ad ottobre, intanto oggi si firma il contratto per un investimento di 25 milioni di euro destinati al litorale Domizio. Saluto chi ci ascolta augurando buon riposo, prendiamoci un periodo di pausa e ritroviamo gli affetti familiari prima di riprendere le attività lavorative a settembre. Ci rivediamo tra un paio di settimane".