
Carmine Manzi ama la quiete, il silenzio perché la poesia è vibrazione della mente e del cuore per comunicare, senza clamori e senza frastuoni, piccole cose che educano l’animo, che aiutano ad osservare, spingono al bene perché la Poesia canta la bellezza, l’umanità , il sentimento, la natura.
Carmine Manzi ama e inneggia alla Vita perché ama il suo prossimo.“ In altezze spirituali inestinguibili, Carmine Manzi è promotore di cultura e di dialogo al fine di valorizzare il pensiero, la virtù, le passioni dell’uomoâ€. La sua Musa non sonnecchia mai; è sveglia e L’inebria con il suo canto e l’ammanta dei colori dell’aurora che affrescano gli occhi del cielo e Lui, il Vate, integerrimo ammiratore della Verità , se ne impossessa e, con la Sua mente poliedrica, “ riferisce†con flusso continuo.
Quale gioia vedere una grande anima che si apre ad un’altra!Carmine Manzi, allora, corretto, rotondo, velato, poetico e trasognante, discetta senza pontificare, con l’amabile sapienza del caposcuola, trasmettendo ogni senso civico con il “ quid divinumâ€, con la lingua del dotto, col cuore del saggio, con la compassione dell’uomo, giacchè Carmine Manzi è Maestro di Vita.Sono nati così i Canti del Mattino e le Voci della Sera, con un ritmo, uno slancio, con l’estro che dà alla vita il senso dell’eternità .
Perché la Poesia è trionfo di luci, di colori, di calore, di magìa e Carmine Manzi sa bene che la Sua Poesia, Arte pura eIneguagliabile, testimonianza viva e vera, è la sola realtà che eleva il suo spirito fino a Dio.