
San Sosti. (Cosenza). Si è svolta il 3 Dicembre scorso, presso la sala consiliare del Comune di San Sosti in provincia di Cosenza, la conferenza stampa di presentazione del premio "Mario Carbone", giunto ormai alla sua terza edizione. Si tratta di un concorso fotografico organizzato dall'associazione "Movendo Lux" di Cosenza, dall'associazione "Porte Aperte" di San Sosti e dall'Amministrazione Comunale di San Sosti. Il premio è un riconoscimento ad un grande professionista, ad un genio della fotografia, ad un raro talento qual è quello di Mario Carbone che con la sua opera fotografica e documentaristica ha dato lustro non solo a San Sosti, suo paese natìo, ma all'Italia intera. Il concorso è un modo per far avvicinare chiunque all'arte della fotografia oltre che un tentativo di valorizzazione del territorio. Quest'anno il concorso conta 137 opere fotografiche pervenute, per un totale di 47 partecipanti. La giuria altamente qualificata presieduta dal Maestro Carbone ha valutato tutte le immagini ed ha selezionato le tre prime classificate ed altre nove foto a cui ha attribuito speciali riconoscimenti. Il maestro ha ottenuto di recente riconoscimenti importanti: lo scorso anno è stato investito del premio alla carriera "Lorenzo il Magnifico"; quest'anno, invece, la sua pellicola, per l'occasione rivisitata, "Firenze, novembre '66", è stata protagonista assoluta del Festival dei Popoli di Firenze. San Sosti sta pensando a future prospettive di sviluppo del premio intendendo vagliare l'idea di un centro studi Mario Carbone oltre che divulgare le sue opere nelle scuole. La conferenza è stata moderata da Rosamaria Bisignani, presidente della Consulta dei Giovani di San Sosti, e sono intervenuti Vincenzo De Marco, sindaco di San Sosti; Maria Pina Aragona, vicepresidente dell'associazione "Porte Aperte"; Luca Todaro, componente della Consulta giovanile; Raffaele Rosignuolo, presidente dell'associazione "Porte Aperte"; Francesco Capalbo, blogger, Andrea Fontanarosa, vicepresidente dell'associazione "Basilicata Mozambico Onlus" di Matera. Andrea Fontanarosa ha fatto le veci del vincitore della scorsa edizione del concorso fotografico, il signor Edoardo Abuquerque, il quale con un gruppo di ragazzi che si procurano la sopravvivenza nella Lixeira (discarica) di Maputo, capitale del Mozambico, come nuovi ed inconsapevoli operatori ecologici all'interno di una microeconomia che nulla getta ma tutto ricicla, ha partecipato ad un laboratorio di foto, video ed elaborazione digitale delle immagini realizzato dalla Basilicata Mozambico. Da qui la mostra fotografica temporanea inaugurata presso il Comune di San Sosti che sarà possibile visitare fino a giorno 10 Dicembre, data in cui si svolgerà la cerimonia di premiazione in presenza del maestro Carbone e del giornalista Rai e professore universitario Rocco Brancati. La cerimonia avrà luogo presso la sala multimediale della clinica San Giuseppe in San Sosti, in località Pettoruto, alle ore 16.00.
Il fotografo Mario Carbone è nato a San Sosti nel 1924. Apprende giovanissimo il mestiere di fotografo - dal ritocco alla stampa, dalle foto-tessera ai ritratti degli sposini, svolgendo un lungo apprendistato prima nella natia Calabria e poi a Milano, dove lavora anche nello studio di Elio Luxardo. Nel 1955 si trasferisce a Roma e inizia la sua attività in ambito cinematografica come operatore, direttore della fotografia e quindi regista di documentari. Per molti anni continua comunque a collaborare con altri registi di non fiction, fra cui Libero Bizzarri, Romano Scavolini e Raffaele Andreassi. Per quest'ultimo cura la fotografia de "I vecchi" (1959), conquistando così il suo primo Nastro d'Argento. Con una propria cinepresa decide di filmare le manifestazioni politiche e sociali: un'attività quasi volontaria, che prosegue per tutti gli anni Sessanta, anche grazie al rapporto che si stabilisce con la Unitelefilm, la società di produzione promossa dal Partito Comunista Italiano. Nel corso del decennio racconta le lotte operaie alla Zanussi ("Uomini nella fabbrica", 1964), l'occupazione delle terre a Melissa, in Calabria ("Sedici anni dopo", 1967), la condizione del lavoro contadino ("Dove la terra è nera", 1966), nonché la rivolta degli studenti alla facoltà di Architettura di Roma nel fatidico 1968. Oltre che per i documentari di impronta neorealistica, Carbone si fa notare per il linguaggio moderno, da inchiesta giornalistica, dei suoi corti, che affrontano un ampio spettro di tematiche sociali: handicap e malattia ("Anche noi parliamo", 1967; "Alla fine dell'arcobaleno", 1968), barriere architettoniche urbane ("La città ci è nemica", 1962), conflitti generazionali e nuove mode giovanili ("Il muro dei giovani", 1961; "Capelli fuori legge ", 1962; "Mini show", 1963). Nel 1964 vince il Nastro d'Argento con un documentario sull'abbandono delle terre feudali da parte della nobiltà calabrese ("Stemmati di Calabria") e lo stesso anno parte per l'India, dove realizza con Giuseppe Ferrara due film prodotti dall'Eni, cogliendo l'occasione per fotografare scene di vita quotidiana nelle grandi città (Calcutta, Bombay, Madras, New Delhi), ma anche in villaggi sperduti. Alcune di queste foto, sono state riproposte nella mostra e nel volume "Paralleli. India-Italia anni Sessanta" (Gangemi, 2006). Nel 1967, conquista il Leone d'Argento alla Biennale di Venezia con "Firenze, novembre 1966", folgorante testimonianza in bianco e nero sulla drammatica alluvione, confezionato con testi di Vasco Pratolini letti da Giorgio Albertazzi. Come altri documentaristi della sua generazione, Carbone ha coltivato la passione per un cinema capace di eleggere a soggetto l'attualità sociale e civile, ma anche quella culturale: l'arte, la letteratura, la musica e il teatro. Già nel 1960, Carlo Levi gli chiede di accompagnarlo in un viaggio in Lucania per documentare fotograficamente i luoghi del suo Cristo si è fermato a Eboli . Carbone scatta circa 400 foto, alcune delle quali confluiranno poi nel libro "Viaggio in Lucania con Levi" (1980) e nel documentario dedicato allo scrittore-pittore, Omaggio a Carlo Levi (1983). Sempre nel 1960 sceglie Franco Angeli - uno degli artisti della cosiddetta scuola di Piazza del Popolo, con il quale all'epoca Carbone divide lo studio, come soggetto e protagonista del suo primo cortometraggio: "Inquietudine". Grazie a questo a lavoro di docu-fiction, Cesare Zavattini lo invita a collaborare, in qualità di operatore e regista, al film-inchiesta, a più mani, "I Misteri di Roma" (1963), in cui 15 giovani autori raccontano la vita di una città travolta dall'esplosione demografica e dal boom economico. Si moltiplicano i documentari dedicati agli artisti, grazie al rapporto personale che Carbone stringe con alcuni di coloro che a Roma gravitano fra via Margutta e Piazza del Popolo (Renzo Vespignani, A. Raphaël Mafai, Titina Maselli, Tano Festa) e grazie anche all'impegno di sua moglie, Elisa Magri, che fra gli anni 60' e 70', dirige la galleria d'arte Ciak. Con una casa di produzione fondata ad hoc, la Darc, Carbone realizza serie divulgative destinate alle scuole ("Attraverso l'arte moderna", 1979), programmi per la tv ("Astisti allo specchio", a cui partecipano maestri di generazioni e scuole diverse: da Enrico Baj a Mimmo Paladino, da Carla Accardi a Mario Schifano), ma anche documentari legati a singoli eventi artistici. Nel 1970, si reca a Milano dove, in occasione del decennale della costituzione del Nouveau Réalisme, diversi esponenti del gruppo - fra cui Christo, Mimmo Rotella, Niki de Saint-Phalle, Cesàr, Arman, Spoerri, Jean Tinguely e il critico Pierre Restany- si esibiscono in una serie di performance, destinate a sovrapporsi a un corteo di operai, come Carbone sceglie di sottolineare. In questi lavori, non rinuncia mai a scattare qualche foto, riuscendo talvolta ad eseguire, nell'ambito di un unico progetto, un duplice lavoro di documentazione foto-cinematografica. E' quanto accadde nel 1977, in occasione delle Settimana internazionale della Performance alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, dove con entrambi i media segue, fra gli altri, gli interventi di Marina Abramović e Ulay, Vincenzo Agnetti, Luca Patella, Hermann Nitsch, Luigi Ontani, Vettor Pisani. Nel corso degli anni Novanta, con la fine di "Astisti allo specchio" e quando ormai l'elettronica sostituisce definitivamente il cinema documentario, Carbone è costretto a chiudere la sua casa di produzione e a disfarsi delle sue preziose macchine da presa e moviole. Anche se negli ultimi anni si sono moltiplicate le ricerche e gli eventi espositivi legati al lavoro di Mario Carbone, il suo straordinario archivio foto-cinematografico attende tuttora di essere adeguatamente valorizzato in maniera organica.