
Un tripudio di colori ha fatto ufficialmente il suo ingresso su Facebook, il social network più famoso al mondo da cinque giorni letteralmente invaso dai mitici e indimenticabili cartoon della nostra infanzia. Chi abbia lanciato il nuovo gioco come al solito è un mistero, nascosto tra i milioni di internauti nel mondo. L'operazione cartoni animati sembra però chiara, anzi lo scopo è nobile: «Dal 15 al 22 novembre - invita l'anonimo promotore dell'iniziativa - cambiate la vostra foto profilo di Facebook con quella di un cartone animato della vostra infanzia ed invitate i vostri amici a fare lo stesso. Per una settimana non vogliamo più una sola faccia umana su facebook ma un'invasione di ricordi per ricordare che il prossimo 20 novembre sarà il quindicesimo anniversario della ratifica della Carta dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza ». Ecco spuntare così l'inconfondibile Lupin e la sua cricca, l'invincibile Goldrake e le tanto spensierate Heidi e Pollon, dai mitici protagonisti della serie Holly & Benji, passando per la coppia disney Tom & Jerry all'esilarante famiglia dei Simpson, fino ad arrivare agli ultimi manga attuali, sconosciuti ai più grandi. Il culmine dell'iniziativa è attesa per Lunedì 22 novembre, giorno in cui Facebook sarà tutto un cartone animato. Un gioco o una moda che sta contagiando praticamente tutti, persino i politici, con l'istrionico Di Pietro nelle vesti di Robin Hood.